“Muoviti sostenibile…e in salute” è lo slogan scelto per la ventesima edizione della Settimana Europea della Mobilità , che si terrà dal 16 al 22 settembre.
Un incoraggiamento a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, un invito a riflettere sulle opportunità di cambiamento derivanti da questa crisi sanitaria senza precedenti ricominciando a vivere esplorando la bellezza delle città, e a mostrare considerazione per l’ambiente e la salute degli altri nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.
Obiettivo di quest’anno della manifestazione è quello di incrementare il numero dei partecipanti all’evento, che già nel 2020 ha registrato il più alto numero di adesioni delle edizioni precedenti, con quasi 3000 città di 53 Paesi. I comuni e le città interessate possono aderire alla Settimana Europea della Mobilità registrandosi all’iniziativa con pochi e rapidi passaggi.
Inoltre, fino al 23 settembre, sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica lanciata dalla Commissione europea che consente alla cittadinanza e alle parti interessate di esprimere la propria opinione sulle nuove iniziative per la mobilità urbana.
Il Ministero della Transizione Ecologica aderisce alla Settimana Europea della Mobilità e coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni, con l’obiettivo di confermare l’Italia tra i Paesi con il maggior numero di adesioni a livello europeo.
Settimana europea della mobilità – sito dell’iniziativa
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’, LE INIZIATIVE BRESCIANE
Il Comune di Brescia, in collaborazione con numerose realtà associative, istituzionali ed aziendali presenti in Città e con il prezioso supporto del Gruppo Brescia Mobilità, aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
L’edizione 2022, promossa dalla Commissione Europea, ha come slogan “Migliori Connessioni”, attraverso il quale si vuole sottolineare l’importanza e la necessità di creare sempre più sinergie e collaborazioni, al fine di incentivare il cambiamento verso modi di mobilità più sostenibili.
Al fine di sensibilizzare sul tema l’opinione pubblica cittadina e dell’intera area urbana, che gravita nei fine settimana sulla città, si riproporrà anche per quest’anno la Domenica Ecologica per il giorno 18 settembre, con il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati, all’interno del centro storico, dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana.
Clicca sul programma dell’evento per avere maggiori informazioni.