Domenica 9 giugno ha segnato un nuovo inizio per il Lago di Garda e la Valtenesi con la riapertura della linea R-Link 204 (anche detta RL204), che collega Desenzano a Salò. Questa linea, fondamentale per il trasporto locale e per il turismo, torna operativa in modo definitivo con 34 collegamenti e con corse ogni 30 minuti, dalle 6:00 alle 23:30, in coincidenza sistematica con i treni Regio Express RE6 sulla tratta Milano-Verona. Dopo due anni di sperimentazione, la relazione resterà attiva anche dopo il periodo estivo 2024, costituendo di fatto la prima vera e propria “ferrovia su gomma”, attiva tutto l’anno, in adduzione ad un servizio ferroviario principale di Trenord.
Una novità importante di quest’anno è l’aggiunta di un nuovo punto di interscambio a Padenghe sul Garda, in via Barbieri. Questa aggiunta rende la linea ancora più attrattiva per i residenti del centro storico di Padenghe, offrendo loro un nuovo hub di connessione con ben quattro linee in coincidenza sistematica:
I viaggiatori provenienti da Brescia con la linea LN009 possono contare su coincidenze dirette con le linee LN006 o LN007 presso il nuovo hub di Padenghe, a seconda dell’orario. Allo stesso modo, i passeggeri in arrivo con le linee LN006 e LN007 trovano coincidenze dirette e vincolate con la linea LN009 per Brescia. Il tempo massimo di attesa per l’interscambio tra la R-Link 204 e le altre tre linee non supera mai i 15 minuti, garantendo un servizio efficiente e puntuale.
A Puegnago Raffa, un altro nodo strategico, si verifica l’interscambio tra la RL204 e la LN006, rafforzando ulteriormente la rete di trasporto locale.
La R-Link 204 è la prima vera R-Link ricalcante il modello di programmazione dei servizi indicato da Regione Lombardia, con un orario cadenzato e simmetrico, frutto di una sinergia d’intenti tra l’Agenzia del TPL di Brescia e l’azienda Arriva Italia. Essa rappresenta un efficace modello di pianificazione integrata dei trasporti, dove il sistema ferroviario e quello su gomma operano in sinergia per offrire una valida alternativa al mezzo privato.
La volontà è di mantenere attivo il servizio anche durante il periodo scolastico valutando con i territori ed i principali plessi scolastici le necessarie implementazioni allo schema base dell’orario sistematico per soddisfare le esigenze degli utenti che storicamente utilizzano le corse scolastiche dedicate delle linee LN006, LN007 ed LN027 tra Desenzano e Salò e viceversa negli orari di ingresso e di uscita degli istituti.
Questo modello innovativo di pianificazione rigida, mnemonica e di facile apprensione segnala un nuovo inizio per il trasporto locale della provincia di Brescia, verso un reale sistema della mobilità pubblica sempre più efficace, efficiente ed aperto a tutti i suoi potenziali usufruitori.