Prosegue in provincia di Brescia il piano di rinnovo delle flotte di Autobus: 20 nuovi mezzi, moderni, comodi, sicuri, ecologici e rispettosi dell’ambiente. Dopo la città, anche in Provincia “si va… a metano” migliorando la sostenibilità del trasporto pubblico, in un percorso di decarbonizzazione sempre più spinto.
ARRIVA S.r.l., in quanto consorziata di Trasporti Brescia Sud e Trasporti Brescia Nord S.c a r.l. è rientrata tra i soggetti beneficiari dei finanziamenti del “Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile”
ed è impegnata nell’attuazione di un piano di rinnovo della flotta EXTRAURBANA che prevederà, a regime, la messa in esercizio di n. 34 mezzi alimentati a METANO (novità per la flotta che serve la Provincia).
Il piano di rinnovo è conseguenza di un complesso iter che ha visto le seguenti fasi:
ARRIVA è impegnata ad una quota di co-finanziamento che si attesta mediamente dal 20% al 30% rispetto al costo complessivo dell’investimento.
Il Piano approvato prevede per il bacino bresciano, complessivamente il rinnovo di 75 mezzi (di cui 24 in ambito urbano e 51 in ambito extraurbano). Oltre ai 20 BUS di ARRIVA immessi oggi in servizio sull’EXTRAURBANO, anche sull’URBANO ne sono stati immessi in servizio 7 nel mese di dicembre da parte di Brescia Trasporti.
I restanti mezzi saranno resi operativi nel bacino gradualmente nei prossimi mesi.
Anche la messa in servizio dei primi 20 mezzi alimentati a METANO in ambito EXTRAURBANO è coerente con gli obiettivi del PSNMS “piano strategico nazionale della mobilità sostenibile” approvato con DPCM 17.04.2019 DGR 5359/2021 e valido per il quinquennio 2019-2023.
I mezzi sono dotati di:
Il parco mezzi del bacino del TPL bresciano, per sua natura è dinamico; in linea di massima si attesta sui seguenti numeri:
EXTRAURBANO: tra i 550 mezzi ed i 600 mezzi (considerando anche i mezzi da noleggio autorizzati a supporto per l’effettuazione dei servizi di linea e/o le fasi di rinnovo dei mezzi del parco stesso).
URBANO: 197