Lago di Garda, 19 luglio 2024 – In una giornata dedicata alla promozione e valorizzazione del trasporto pubblico locale, l’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente, ha visitato il Lago di Garda, incontrando le autorità locali e gli operatori del settore per discutere delle nuove opportunità e delle sfide del trasporto pubblico nella zona.
La visita ha avuto inizio in mattinata presso la stazione ferroviaria di Desenzano, dove l’Assessore è stato accolto dai vertici dell’Agenzia TPL di Brescia (il Vicepresidente Francesco Sangalli e il Direttore Massimo Lazzarini) e dal sindaco di Desenzano, Guido Malinverno. Dopo un breve incontro, la delegazione ha proseguito il viaggio verso Salò a bordo dell’R-Link 204, simbolo del collegamento intermodale tra ferrovia e autobus.
L’incontro principale della giornata si è svolto a metà mattina nella Sala dei Provveditori del Comune di Salò. Alla riunione sono intervenuti, ospitati dal sindaco di Salò Francesco Cagnini e moderati dal Vicepresidente dell’Agenzia del TPL, l’Assessore Franco Lucente, il sindaco di Sirmione Luisa Lavelli, i sindaci delle località della Valtenesi, insieme ai rappresentanti della Comunità del Garda, del Consorzio Garda Lombardia, degli operatori turistici, di Arriva e di Navigarda.
L’incontro ha permesso di confrontarsi sui servizi del trasporto pubblico locale nella zona del Basso Garda occidentale, evidenziando le iniziative in corso e le prospettive future per migliorare l’interconnessione dei mezzi di trasporto e la sostenibilità della mobilità sulla base delle risorse disponibili che, per il 2024, sono le seguenti:
Per un totale di Euro 71.965.000 che rappresentano la disponibilità dell’Agenzia, utilizzabile per acquistare ed erogare servizi.
L’occasione è stata utile all’Assessore Lucente per fare il punto sulle strategie di Regione Lombardia e per incontrare molti Amministratori e le rappresentanze del territorio.
Durante l’incontro, l’Assessore Lucente ha dichiarato: “Regione Lombardia è impegnata nel dar vita ad un sistema di trasporto pubblico sempre più intermodale e connesso, dove ferro, gomma e acqua siano integrati per fornire un servizio ottimale ai viaggiatori. Un progetto di mobilità sostenibile e funzionale che deve coinvolgere i territori, stakeholders, comunità locali e agenzie di trasporto per individuare strategie comuni di intervento”.
A tal fine sono indispensabili “Progetti che favoriscono una spiccata diversificazione della mobilità dei territori. Il nostro impegno è sostenere il trasporto moderno ed efficiente, essenziale in località dall’alto valore turistico come il Garda.
“Ferro, gomma e acqua – ha concluso l’Assessore Regionale – devono costituire un unico, omogeneo servizio di trasporti, affidabile e puntuale. Nessuno deve essere lasciato indietro, non ci devono essere più differenze tra centro e periferia. Solo così potremo vincere le sfide intermodali del futuro e rendere la Lombardia sempre più competitiva a livello internazionale. Una sfida che parte proprio dal Garda. Qui il trasporto pubblico locale deve diventare volano strategico per lo sviluppo economico e produttivo di un territorio dalla notevole vocazione attrattiva”.
Nel pomeriggio, la giornata è proseguita con un’escursione in battello verso Sirmione dove l’Assessore Lucente ha incontrato il sindaco di Sirmione, Luisa Lavelli, e ha avuto l’opportunità di sperimentare il nuovo servizio di trasporto a chiamata “Chiamabus”, recentemente introdotto per migliorare la mobilità urbana e turistica del territorio.
Ad accogliere la delegazione a Sirmione c’era anche l’Assessore regionale al Turismo e Marketing Territoriale, Barbara Mazzali, che ha sottolineato l’importanza del potenziamento del trasporto in aree turistiche: “Potenziare il sistema di trasporto in un’area ad alta vocazione turistica come il basso Garda occidentale – ha detto – significa migliorare sia il servizio turistico, sia la vivibilità della comunità locale. Sirmione, Desenzano sul Garda e Salò sono luoghi molto amati dai visitatori, soprattutto stranieri. Turismo non significa solo valorizzare le bellezze storiche-naturalistiche, turismo deve essere anche efficienza e buona organizzazione, requisiti di ogni buon viaggio”.
Barbara Mazzali ha concluso: “Regione Lombardia, in collaborazione con i soggetti che operano sul territorio, è impegnata in questa direzione”.
Di seguito alcune fotografie della giornata.