Nella giornata di Mercoledì 11 ottobre, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Brescia ha ricevuto la visita dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente.
L’occasione ha consentito di avviare una importante interlocuzione tra i Soci (la stessa Regione Lombardia, Provincia e Comune di Brescia, Comuni di Nave e Roè Volciano in rappresentanza dei Comuni non Capoluogo), l’intero Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia, con il Direttore, sui temi di carattere strategico e operativo della gestione del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Brescia.
L’incontro, aperto dal Presidente dell’Agenzia Giancarlo Gentilini, ha generato un partecipato e concreto dibattito con l’Assessore Lucente e con tutti i convenuti sugli obiettivi, punti di forza e criticità del sistema del trasporto Pubblico Locale.
Nel rappresentare le esigenze infrastrutturali e operative del Bacino (compresi la carenza delle risorse, i problemi sulla disponibilità di personale e autisti, copertura dei costi di esercizio del Metrobus, sviluppo del progetto idrogeno, rapporto con l’atteso potenziamento funzionale della linea sub-urbana Brescia-Iseo, etc.) si è raccolta la disponibilità dell’Assessore a valutare le diverse problematiche e l’impegno di Regione Lombardia a perseguire in Conferenza Stato-Regioni una diversa suddivisione delle risorse del Fondo nazionale Trasporti.
Sul tema della riforma della Legge 6/2012, l’Assessore Lucente ha confermato l’impegno di avviare un percorso condiviso di valutazione e revisione della norma in V Commissione regionale, anche attraverso l’ascolto e il confronto con le Agenzie.
La giornata, inoltre, ha offerto l’occasione per una visita alla sala operativa di Brescia Trasporti e la alla centrale di controllo del Metrobus.
Riportiamo qui di seguito le fotografie che documentano la giornata.