Sabato 14 gennaio 2024, a Monte Isola, è stata celebrata l’inaugurazione di due nuovi autobus acquistati mediante l’utilizzo di risorse pubbliche con l’intenzione di migliorare il servizio di trasporto pubblico locale sull’isola. Le nuove aggiunte alla flotta, prodotte da Mercedes Benz AG, vantano caratteristiche all’avanguardia per garantire comfort e accessibilità a tutti i passeggeri.
Caratteristiche dei nuovi autobus
Fonti di finanziamento
Le risorse utilizzate per l’acquisto derivano una oculata azione di recupero di risorse rimaste inutilizzate a Valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 (cosiddetto FSC) di cui alla DGR X/7901 del 26 febbraio 2018.
Iter di approvazione
Proprio al fine di consentire il riutilizzo di queste economie, di concerto con le Agenzie per il TPL Lombarde, Regione Lombardia con DGR XI/5568 del 23.11.2021 ha proceduto con l’approvazione dello schema di atto aggiuntivo alla convenzione del 2 marzo 2018 tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili e Regione Lombardia relativa al rinnovo di autobus (Asse Tematico F), nell’ambito del Piano Operativo del Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020 (di cui al punto precedente) oltre che alle Modalità di Gestione dei contributi per le nuove forniture di autobus acquistati da Comuni Titolari di Servizi di Trasporto Pubblico Locale in economia. Ciò ha consentito di partire con la fase di attuazione dell’acquisizione dei mezzi.
Il ruolo dell’Agenzia del TPL di Brescia
La condivisione di obiettivi e necessità del Comune di Monte Isola ha consentito all’Agenzia del TPL, responsabile del Bacino provinciale, di rimodulare il proprio piano degli investimenti inserendo il Comune di Monte Isola (gestore del TPL in economia) tra i possibili beneficiari di una delle quote residue: in particolare ha destinato € 300.000,00 per l’acquisizione, interamente finanziata, di 2 nuovi mezzi con caratteristiche adeguate Ai percorsi e agli abitati particolari dell’Isola; inoltre i mezzi presentano peculiarità sia nell’allestimento interno che nella loro conformazione esterna.
Proprio per consentire il reperimento sul mercato di tali particolari mezzi, l’Agenzia ha ottenuto dalla Regione un differimento dei termini di rendicontazione finale, ottenuto con Decreto n. 11349 del 27.07.2023. L’iter si è quindi concluso a ridosso della fine del 2023.
L’Agenzia ha pertanto svolto anche un importante ruolo di supporto tecnico e facilitazione alle attività dell’Amministrazione comunale definizione dei capitolati tecnici di individuazione dei mezzi ed in tutta la successiva procedura per l’immatricolazione e la messa in servizio.
Il tutto per garantire il migliore svolgimento del servizio, fondamentale per la cittadinanza e per il rilevante flusso di visitatori, in considerazione della sempre più apprezzata vocazione turistica del luogo.
Leggi la notizia su TeleBoario