L’assessore Franco Lucente incontra i Soci e il CDA dell’Agenzia di Brescia per un confronto diretto sul Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Brescia

Nella giornata di Mercoledì 11 ottobre, l’Agenzia del Trasporto Pubblico Locale (TPL) di Brescia ha ricevuto la visita dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, Franco Lucente.

L’occasione ha consentito di avviare una importante interlocuzione tra i Soci (la stessa Regione Lombardia, Provincia e Comune di Brescia, Comuni di Nave e Roè Volciano in rappresentanza dei Comuni non Capoluogo), l’intero Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia, con il Direttore, sui temi di carattere strategico e operativo della gestione del Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Brescia.

L’incontro, aperto dal Presidente dell’Agenzia Giancarlo Gentilini, ha generato un partecipato e concreto dibattito con l’Assessore Lucente e con tutti i convenuti sugli obiettivi, punti di forza e criticità del sistema del trasporto Pubblico Locale.

Nel rappresentare le esigenze infrastrutturali e operative del Bacino (compresi la carenza delle risorse, i problemi sulla disponibilità di personale e autisti, copertura dei costi di esercizio del Metrobus, sviluppo del progetto idrogeno, rapporto con l’atteso potenziamento funzionale della linea sub-urbana Brescia-Iseo, etc.) si è raccolta la disponibilità dell’Assessore a valutare le diverse problematiche e l’impegno di Regione Lombardia a perseguire in Conferenza Stato-Regioni una diversa suddivisione delle risorse del Fondo nazionale Trasporti.

Sul tema della riforma della Legge 6/2012, l’Assessore Lucente ha confermato l’impegno di avviare un percorso condiviso di valutazione e revisione della norma in V Commissione regionale, anche attraverso l’ascolto e il confronto con le Agenzie.

La giornata, inoltre, ha offerto l’occasione per una visita alla sala operativa di Brescia Trasporti e la alla centrale di controllo del Metrobus.

Riportiamo qui di seguito le fotografie che documentano la giornata.

Skip to content