Brescia, 27 dicembre 2022
Con l’obiettivo di dare risposte ai bisogni del territorio assecondandone le aspettative, la Comunità Montana della Valcamonica e l’Agenzia del TPL di Brescia hanno sottoscritto un protocollo finalizzato al potenziamento delle cosiddette “corse scolastiche” in Valgrigna (a servizio dei territori dei Comuni di Berzo Inferiore, Bienno Ed Esine).
L’Agenzia del TPL svolgerà il coordinamento tecnico-operativo al fine di assicurare la coerenza con il resto del servizio di trasporto offerto in Valcamonica.
La Comunità Montana della Valcamonica, coordinatrice di tutto l’iter, per conto dei Comuni di Berzo Inferiore, Bienno ed Esine, che sosterranno interamente i costi del servizio aggiuntivo di cui si sono fatti promotori con questa operazione ha cercato di risolvere le difficoltà evidenziate dall’utenza scolastica nei mesi scorsi a causa della mancanza della linea ferroviaria e dei servizi bus di fondovalle.
La Comunità Montana di Valcamonica e i Comuni rappresentati, garantiscono la copertura di tutti i costi previsti dal Protocollo a favore del gestore concessionario e, qualora il servizio dia esito positivo, ha manifestato la disponibilità a reiterare, alle medesime condizioni tecniche il Protocollo d’Intesa, fatto salvo l’eventuale aggiornamento del contributo d’esercizio all’inflazione, anche per l’intero anno scolastico 2023/2024;
Il servizio sperimentale non è stato riproposto negli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, per effetto delle limitazioni dovute alla pandemia da COVID 19, e per la conseguente scarsità di utenza.
Vista quindi la nuova necessità gli Enti hanno convenuto di riattivare il servizio sperimentale per la residua parte dell’anno scolastico 2022/23, la linea LV071 Prestine-Bienno-Cogno con l’istituzione dal 9 gennaio 2023 al 12 giugno 2023, di una nuova coppia di corse scolastiche aggiuntive che implementeranno i servizi già operati in Concessione dalla Società Autoservizi Visinoni S.r.l. nell’ambito del Lotto III.