Il giorno 11 maggio si è svolto a Brescia il workshop dedicato alla “Gara per il Trasporto Pubblico Locale” in cui sono stati approfonditi gli elementi di presupposto e di impostazione delle gare per l’affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale.
Il seminario è stato organizzato dall’Agenzia del TPL di Brescia con il contributo di Unicredit ed è nato come esigenza di approfondimento di alcuni temi nell’ambito dell’applicazione della riforma del TPL avviata in Lombardia con la Legge Regionale 6/2012.
Al riguardo, l’Agenzia del TPL di Brescia – prima tra le analoghe realtà ad essere operativa sul territorio regionale – sta lavorando al Programma di Trasporto di Bacino, che sarà incentrato su un’organizzazione integrata dei servizi di trasporto urbano, extraurbano e del sistema ferroviario.
L’Agenzia ha anche avviato le conseguenti riflessioni relative alla predisposizione della gara per il l’affidamento dei servizi di TPL.
Alla giornata, allestita all’interno di Palazzo Broletto, erano presenti oltre 70 partecipanti.
Ad aprire i lavori il presidente dell’Agenzia Corrado Ghirardelli che ha sottolineato come l’incontro sia un primo passo per «cercare di capire il percorso sulle gare del TPL, nonostante a livello nazionale ci sia ancora molta confusione. Brescia – ha detto il presidente Ghirardelli – è la prima Agenzia ad essersi strutturata in Lombardia e ad aver avviato la procedura della gara, la vera chiave di volta del futuro per il Trasporto Pubblico Locale, soprattutto in Lombardia».
Questo iter sarà un percorso comune alle altre Agenzie del TPL lombarde verso la piena assunzione di quell’importante ruolo di autorità organizzatrici e dei relativi compiti.
«Un momento di ascolto e confronto con altre realtà – ha proseguito il direttore, Alberto Croce – perché tutti dovremo affrontare i medesimi problemi. Uno dei compiti fondamentali delle Agenzie del TPL è quello di organizzare al meglio l’offerta del trasporto pubblico attraverso la gara, definendo in modo puntuale le prestazioni richieste a chi svolgerà il servizio.
Un momento delicato, in cui il valore aggiunto delle Agenzie non sarà solo quello di aver integrato le competenze fino ad ora esercitate in forma distinta tra i Comuni capoluogo e le Province, ma anche quello di definire un livello di prestazioni all’altezza delle esigenze dei nostri cittadini/clienti e di esercitare un efficace controllo sulla rispondenza degli impegni contrattuali”. In particolare questo sarà possibile con l’applicazione su tutto il bacino (urbano ed extraurbano) di tecnologie che andranno a colmare – finalmente – le asimmetrie informative che fino adesso ci sono state tra Aziende ed Enti pubblici».
Arduino D’Anna, Dirigente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha presentato l’impostazione dei profili economici della gara; in particolare, il dato tariffario, gli investimenti e il loro riflesso sulla durata dell’affidamento.
Filippo Corradini, Senior Consultant Paragon/Advisory, ha effettuato una disamina dei profili di impostazione della gara del trasporto pubblico.
A seguire, Tommaso Bonino, Dirigente dell’Agenzia Mobilità SRM di Bologna, ha illustrato l’esperienza del caso di Bologna, fornendo una valutazione retrospettiva delle ricadute sulla qualità del servizio ottenute attraverso un’attenta strutturazione dei capitolati di gara, passando in rassegna gli elementi salienti considerati nel capitolato prestazionale.
A chiudere i lavori è stata la presentazione degli “elementi di regolamentazione della gara in rapporto alle novità emergenti dalla Direttiva 2014/23/Ue (Direttiva concessioni)”, tema affrontato con dovizia di approfondimenti tecnici dal dott. Alberto Barbiero, Consulente amministrativo-gestionale in materia di appalti e più in generale di Servizi Pubblici Locali.
Per gli atti dell’incontro, clicca qui sotto (sono disponibili le presentazioni per le quali è stata concessa la necessaria autorizzazione)
2016_05_11 Arduino D ANNA
2016_05_06 Filippo CORADINI
2016_05_11 Tommaso BONINO
2016_05_11 Alberto BARBIERO